Lettori fissi

sabato 15 aprile 2017

DROB , piatto Pasquale della tradizione rumena .

Care amiche ,a un giorno dalla Pasqua eccomi qui con una ricettina .

"Drob" -piatto dalla tradizione Pasquale rumena
Il piatto non è altro che un polpettone di
frattaglie di agnello
Cosa ci serve :
Coratella , 500 gr.
aglio fresco verde , 4-5 fili di aglio
cipolla verde , 4-5 cipollotti
aneto , mezza busta presa da Tiger ,ma se trovate quello fresco è molto meglio
 prezzemolo , una bella manciata
uova 3+3
 sale e pepe e paprika dolce o affumicata (acquistata sempre da Tiger )

Le frattaglie o coratella (fegato ,polmoni , cuore ,reni in tutto circa 1/2 kg ) dopo essere state ben lavate  si cucinano per 30-40min con una foglia di alloro, un ramo di sedano e una manciata di sale. In un altro pentolino mettiamo sù tre uova e le facciamo cuocere fino a diventare ben sode.
Nel frattempo tagliamo finemente cipolla , aglio e le piante aromatiche , che , più ne sono meglio è . Si mischiano tutte le verdure con le tre uova rimaste,  sale, pepe, paprika dolce o affumicata e si mette da parte.
Ormai raffreddata la carne si taglia a cubetti piccoli oppure si passa nel trita carne a fori larghi , sicuramente il composto sarà un po' asciutto perciò vi consiglio di aggiungere due fette di pan Carré imbevute nel latte. Uniamo il tutto alle verdure e uova e mescolano bene il tutto.
In una teglia di plumcake tappetiamo il fondo e le pareti  con della rete d'agnello se avete altrimenti con un bel vello di burro versiamo metà del composto , sistemiamo le tre uova sode pulite in linea e ricopriamo col restante composto .
Pressiamo tutto , portiamo a pari e informiamo a 180 °C per 30minuti. Servite freddo con insalata , ravanelli e pomodorini.

Provatelo e vedrete che buon sapore .

Nessun commento: